In più occasioni è stato lamentato come il Ruolo Forestale venga espressamente e preventivamente escluso da ogni procedura selettiva, soprattutto per la copertura di impieghi qualificati, il più delle volte in assenza di spiegazioni logiche a monte della scelta operata.
Tale linea di condotta è penalizzante e denigratoria verso l’intero Ruolo Forestale, riducendo oltremodo ogni possibile e legittima aspirazione di ulteriori specializzazioni del personale forestale, “ghettizzato” in nome dell’appartenenza allo specifico Ruolo.
Anche l’ultimo interpello, inerente la selezione di 36 futuri specialisti/manutentori di elicottero da individuare con apposito interpello (nota nr. 85/1-1-2022 del 15 ottobre 2021 del I Reparto-SM-Ufficio Addestramenti e Regolamenti) non ammette gli appartenenti al Ruolo Forestale affidando ad un trafiletto in calce al documento l’onere dell’esclusione, forse confidando in occhi pochi attenti.
Riscontrare l’ennesima estromissione, peraltro in una materia che è sempre stata un’eccellenza del Corpo forestale dello Stato, universalmente e statisticamente riconosciuta da tutto il mondo aeronautico, ha un sapore decisamente amaro.
Per quanto sopra si chiede per il Ruolo Forestale lo stesso trattamento riservato ad ogni altro Ruolo dell’Arma dei Carabinieri, confidando si interrompa la discriminazione subita sinora, come testimoniano i molteplici interpelli emessi.