A seguito accoglimento di istanza di conferimento con il Comandante Carabinieri Forestali della Regione Lombardia, un militare è stato invitato a presentarsi in data stabilita, libero dal servizio ed in uniforme.
La pedissequa e letterale applicazione dell’art. 1351 del D.Lgs. 66/2010 pare eccessiva anche in considerazione degli spostamenti che il militare dovrà effettuare che, secondo l’interpretazione data, dovranno avvenire in abiti borghesi con al seguito l’uniforme completa da indossare nel Comando CC Forestale della Regione.
Se anche i vari Comandanti del CUFA che si sono succeduti hanno sempre ricevuto, giustamente, militari di ogni ordine e grado in abiti borghesi, pare evidente che in Lombardia non ci si renda conto che interpretazioni così restrittive creano disagi gratuiti al personale, facilmente evitabili con semplice spirito pratico.
Per quanto sopra si chiede di valutare la possibilità di emettere apposita circolare affinché siano adottate le stesse metodologie in ogni comando senza dover sperare nel buon senso del comandante di turno.