Riunione segreteria

Venerdì 9 giugno si è tenuta la riunione della Segreteria Nazionale di ASSO.MIL per definire le strategie da seguire nei prossimi mesi che probabilmente saranno decisivi per i Forestali.
Il prossimo riassetto della specialità, che inizierà con il cambio di nomenclatura delle Stazioni, potrebbe determinare un vero e proprio stravolgimento del modello lavorativo a cui i Forestali sono abituati, soprattutto riguardo il presidio del territorio. Ma anche la possibile apertura dei tavoli per il rinnovo contrattuale o qualsiasi altra trattativa che riguardi il Comparto deve trovarci pronti a far sentire la voce dei Forestali i quali non hanno altri che Asso.Mil. per sostenere le proprie rivendicazioni.
Per questo da settembre apriremo la stagione congressuale per definire le cariche statutarie di Asso.Mil. individuando i dirigenti sindacali locali che faranno da punto di riferimento per i colleghi sul territorio. L’intento è quello di formare una rete che consenta di non lasciare nessuno indietro e che possa velocizzare la trattazione a livello centrale di ogni tematica ritenuta di interesse generale, nella speranza che in un prossimo futuro venga data la possibilità di avvalersi delle contrattazioni decentrate, che sicuramente rappresentano uno strumento più adeguato per l’approfondimento di problematiche locali. Parliamo con cognizione di causa, dato che era un efficiente sistema, ampiamente in uso, nell’ex Corpo forestale dello Stato.
Ci teniamo a specificare che noi di Asso.Mil. facciamo le cose a regola d’arte ed abbiamo aspettato l’approvazione del nostro statuto e la registrazione all’albo per strutturarci secondo quanto previsto dalle norme.
Chiunque può mettersi in gioco con Asso.Mil. e più saremo, meglio riusciremo ad ottenere soddisfazione con le nostre rimostranze.
La Rappresentanza Militare sta volgendo al termine e se i Forestali vorrano essere adegutamente rappresentati ai tavoli delle trattative possono scegliere solo Asso.Mil. come sindacato di riferimento.