In occasione dell’anniversario di fondazione del Corpo Forestale dello Stato, oggi specialità in seno all’Arma dei Carabinieri a seguito del noto assorbimento, non è stata organizzata alcuna cerimonia commemorativa nonostante la specialità vanti, al 15 ottobre 2021, una storia di ben 199 anni.
Nel sottolineare il senso di abbandono sofferto dai forestali, sempre più convinti di essere Carabinieri di serie C (oramai anche la B pare eccessiva) ci auguriamo che, almeno per il bicentenario del prossimo anno, si riesca a dare la stessa considerazione riservata ad altre specialità ben “più giovani”.
Proprio in questi giorni, e a meno di una settimana dall’anniversario forestale, possiamo apprezzare dirette streaming e canali youtube dedicati per cerimonie commemorative di specialità probabilmente ritenute più importanti della “forza di polizia ambientale più grande di Europa”, come spesso abbiamo sentito rivendicare forse non con reale convinzione.
La specialità forestale è uno dei tanti fiori all’occhiello dell’Arma che, al pari di tutte le altre, necessita anche di questo tipo di attenzioni per rimanere rigogliosa e vitale grazie all’ineguagliabile lavoro svolto dal personale che la compone.
Confidando che il 200° anniversario di fondazione del Corpo Forestale dello Stato verrà adeguatamente celebrato, ci rendiamo disponibili sin da ora per ogni eventualità propedeutica a tale importante ricorrenza.