| Ricorso indennità trasferimento |
Con sentenza del giorno 3 giugno 2025 la seconda sezione del Consiglio di Stato ha sancito che l’indennità prevista per il trasferimento d’ufficio ex art. 1 della legge n. 86 del 2001 spetta anche a coloro che, a seguito del positivo esito di una selezione concorsuale interna (V.Brig., Mar., ufficiali), vengono assegnati a sede diversa da quella di provenienza, ubicata in comune diverso e distante oltre 10 km.
Lo stesso Consiglio di Stato ha sancito che la rivendicazione dell’indennità non soggiace alle tempistiche per la presentazione dei ricorsi (60 gg dal decreto di assegnazione), ma può essere pretesa entro il termine di prescrizione dei diritti retributivi, ovvero cinque anni dalla maturazione, che in tal caso coincide col trasferimento.
Per tali motivi, Asso.Mil. propone un RICORSO GRATUITO PER TUTTI GLI ISCRITTI che si trovino nelle seguenti condizioni ovvero:
- siano stati assegnati in una sede diversa da quella di provenienza, in altro comune e distante almeno 10 Km a seguito di corso di formazione per progressione in carriera;
- non siano trascorsi più di cinque anni dall’assegnazione di fine corso di formazione.
- siano iscritti Asso.Mil.
Per chi fosse al limite dei termini prescrittivi e volesse rivendicare l’indennità in parola suggeriamo di presentare, quanto prima, una semplice richiesta all’amministrazione, da far assumere al protocollo, per interrompere i termini e consentire l’avvio delle azioni successive.
Inoltre potranno partecipare anche coloro che abbiano presentato formale richiesta all’amministrazione del beneficio in parola senza aver ricevuto risposta, sempre che non siano passati più di cinque anni dalla presentazione della richiesta.
L’iniziativa verrà gestita dalla segreteria Asso.Mil. e dallo studio legale Lizza, con il quale abbiamo ottenuto tante soddisfazioni negli anni e che in materia ha già ottenuto altri successi ancor prima della sentenza che ha definitivamente sancito l’orientamento giuridico in materia.
Per le adesioni e le modalità da seguire si prega di contattare i referenti Asso.Mil. di zona.

