Sono giunte a questa APCSM numerose lamentele in ordine al fatto che il ristoro economico previsto dal FESI per i Comandanti di Stazione CC Forestale parrebbe non potersi cumulare con l’indennità per il servizio meteomont.
Tutto generato da richieste dei superiori uffici che, per il calcolo delle spettanze previste dal FESI, in alcuni casi avrebbero chiesto il numero dei servizi meteomont svolti dai singoli militari con specifica esclusione dei Comandanti di Stazione.
Pare appena il caso evidenziare come il servizio meteomont, laddove previsto, possa essere garantito solo con il coinvolgimento dei Comandanti di Stazione atteso il limitato numero di personale che compongono le Stazioni CC Forestali. Caso emblematico la Stazione di Valfurva che ha garantito il 100% dei rilievi negli ultimi tre anni, ovvero monitorando il territorio in qualsiasi data e con qualsiasi situazione meteorologica.
L’eventuale decisione di non cumulare le due indennità (comandante di Stazione e meteomont) non pare trovare riscontro nello schema di decreto inviato al Sig. Ministro e divulgato il 20 aprile 2023, pertanto vogliamo augurarci che non sia operata una sperequazione nei confronti di alcuni Comandanti di Stazione CC Forestali per erronee interpretazioni di qualche capo ufficio.
Per quanto sopra si chiede di emanare nota esplicativa che chiarisca ogni dubbio in merito alla problematica enunciata in modo da garantire l’esatta applicazione dei criteri di ripartizione del FESI 2022.